Dott.ssa Maristella Baldari, Psicologa-Psicoterapeuta

Sono Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Basilicata n.611. Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti ho perfezionato la formazione conseguendo: un Master in Psicologia Giuridica presso l’Ente di Formazione Risorse con sede a Potenza e la specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli, dove ho svolto un corso quadriennale riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

 Ho collaborato per quattro anni con il Centro di Salute Mentale di Lauria come tirocinante e cooperato con diverse Associazioni realizzando incontri e attività di promozione e prevenzione psico-sociale. Ho curato, inoltre, la programmazione e il monitoraggio di attività ludico-educative per bambini e adolescenti. Attualmente svolgo consulenze, sostegno e psicoterapia per l’individuo, la coppia, la famiglia.

Le mie principali aree di interesse sono: progettare interventi diretti alle famiglie per la ridefinizione e strutturazione di nuove dinamiche familiari; promuovere il benessere della coppia attraverso l’organizzazione di attività che prevengano il disagio psicologico e lascino spazio al confronto; aiutare le coppie separate a gestire o a recuperare la comune funzione genitoriale in caso di conflittualità; effettuare interventi di sostegno psicologico alla genitorialità e di accompagnamento per i neogenitori che si trovano ad affrontare il delicato passaggio da coppia coniugale a coppia genitoriale.