Dott.ssa Mariarosaria Pepe, Biologa Nutrizionista

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze della Nutrizione Umana, ho proseguito gli studi iscrivendomi alla Facoltà di Scienze dell’Alimentazione, presso l’Università degli Studi di Firenze.  Nel luglio dell’anno successivo al conseguimento della laurea magistrale ho sostenuto l’esame di Stato per l’iscrizione all’albo Professionale. Numero di iscrizione: AA_081458. Il 21 novembre dello stesso anno ho terminato il Master di I livello in: Nutrizione e Dietetica in Nefrologia, presso l’Università degli Studi di Pisa. Attualmente svolgo attività di insegnamento in ambito privato e percorsi di educazione alimentare presso il Centro Diurno – La Giostra- Lauria (Pz).
Ho acquisito esperienza nel campo della nutrizione e della presa in carico del paziente con patologie correlate alla nutrizione, svolgendo attività di formazione presso il reparto di Immunoallergologia Clinica dell’Ospedale Careggi- Firenze. Inoltre, allo stesso scopo ho frequentato l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Cisanello (Pi) e la stessa Unità Operativa dell’Ospedale di Lauria (Pz).

Inoltre, sono socia- fondatrice della Cooperativa Sociale “L’Abbraccio”.

   All’interno del Centro Risorse Emotive mi occuperò della valutazione dello stato nutrizionale e dell’elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per soggetti in condizioni fisiologiche e patologiche, opportunamente accertate. Inoltre, mi dedicherò alla promozione di ogni tipo di iniziativa volta a migliorare l’assistenza e la cura dei soggetti che manifestano problematiche connesse alla nutrizione. In particolare, in sintonia con le figure professionali coinvolte in questo progetto, approfondiremo gli aspetti legati alla natura delle emozioni che ci spingono ad assumere specifici comportamenti alimentari.