Dr.ssa Pierina Caputo, Psicologa-Psicoterapeuta

Sono una psicologa – psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Basilicata n. 375. Ho studiato Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel 2013 ho conseguito la specializzazione in psicoterapia presso l’IPRA di Roma – Istituto di Psicoterapia Post-Razionalista. Ho maturato esperienza nell’ambito della ‘progettazione sociale’ e della ‘gestione delle risorse umane’ grazie al lavoro svolto per molti anni presso l’“ARCA” Soc. Coop. Sociale e presso l’Associazione di Volontariato “Amici dell’Arca”.
Sono Vice – Presidente dell’ente Vitalmast Scarl, ente di formazione e di orientamento accreditato dalla Regione Basilicata. Ho esperienza nella progettazione e gestione di proposte formative e in attività di docenza. In ambito clinico mi occupo prevalentemente di problematiche legate all’età evolutiva – bambini e adolescenti: problemi sociali, comportamentali e cognitivi che fanno parte dello sviluppo e della crescita.

L’intervento clinico con i bambini coinvolge inevitabilmente anche gli adulti di riferimento, in primis i genitori che rappresentano il contesto che regola lo stato emotivo del bambino e la fonte della sua identità. Infatti mi occupo di sostegno genitoriale e di interventi psico-educativi rivolti a coppie di genitori per affrontare e risolvere la complessità affettivo-emotiva della relazione con i figli.

Sono mamma di un bambino di 4 anni e il diventare mamma ha suscitato in me un nuovo e forte interesse professionale: lo studio e la pratica della psicologia perinatale e prenatale. Infatti il mio obiettivo professionale attuale all’interno del centro risorse emotive è quello di occuparmi di percorsi di accompagnamento alla nascita volti a sostenere la donna in gravidanza e la coppia coniugale lungo il proprio cammino verso la genitorialità.